vino
Nel Valdarno Superiore, intorno a Montevarchi (AR), sono stati ritrovati in depositi di lignite, reperti fossili di tralci di vite (Vitis Vinifera) risalenti a 2 milioni di anni fa. Diversi ritrovamenti archeologici dimostrano che la Vitis vinifera cresceva spontanea già 300.000 anni fa. Studi recenti tendono ad associare i primi degustatori di tale bevanda già al neolitico; si pensa che la scoperta fu casuale e dovuta a fermentazione naturale avvenuta in contenitori dove gli uomini riponevano l'uva. Le più antiche tracce di coltivazione della vite sono state rinvenute sulle rive del Mar Caspio e nella Turchia orientale. Un calice di vino racconta millenni di storia umana. Gli studiosi che nel corso del XX secolo hanno cercato di scoprire quanto la terra nasconde alla vista degli uomini si sono imbattuti casualmente nella più antica giara di vino mai rinvenuta. Nel 1996, infatti, una missione archeologica americana, proveniente dall'Università della Pennsylvania e diretta da Mary Voigt, ha scoperto nel villaggio neolitico di Hajji Firuz Tepe, nella parte settentrionale dell'Iran, una giara di terracotta, della capacità di 9 litri, contenente una sostanza secca proveniente da grappoli d'uva. La notizia, riferita da Corriere Scienza del 15 ottobre 2002, aggiunge che i reperti rinvenuti risalgono al 5100 a.C., quindi a 7000 anni fa, ma gli specialisti affermano che il vino è stato prodotto per la prima volta, forse casualmente, tra 9 e 10000 anni fa nella zona del Caucaso. Sembra infatti che il primo vino sia stato prodotto del tutto per caso (come è avvenuto per il pane lievitato) per la fermentazione accidentale di uva dimenticata in un recipiente.



bellavista.it
francesco bellei.it
ca' del bosco.com
franz haas.com
lusvardi.it
jermann.it
pojer e sandri.it
feudi di san gregorio.it
marina cuomo
pietra cupa
planeta
tasca d'almerita.it
murgo.it
tenuta montereale.com
cantina del taburno.it


Giovanni Mandara la pizza english menù il menù birra_beer vino_wine bibite_drinks dove_where come_how perchè_that's why pizzaiuolo on the road…
portiamo la pizza di alta qualità al tuo evento
dicono di noi_press contatti_contacts credits
LEGGE COVID-19

per informazioni e prenotazioni:
Telefono e WhatsApp: 0522 434922

Chiusura Settimanale: lunedì


da noi accesso libero alla rete wireless e phone charging station per ricaricare gratis la batteria di tutti i cellulari

Piccola Piedigrotta di Mandara Giovanni
Piazza XXV Aprile, 1 - 42121 Reggio Emilia
c.f.: MNDGNN69H28L323K - p. iva: 01393350358